Quale scegliere? E quali accessori?… Ecco qualche consiglio per garantirgli salute e benessere.

Par accogliere al meglio un coniglio e per farlo vivere nel comfort e non in un ambiente sacrificato, é importante individuare la giusta gabbia. 

La gabbia è l’habitat del coniglio, gli serve come luogo dove riposarsi e passare il tempo.
Vediamo dunque come sistemarla all’interno della casa, quali caratteristiche deve avere e con quali accessori equipaggiarla affinché il nostro amico si senta a suo agio nel suo nuovo habitat.

La caratteristiche di una gabbia per conigli

Quali dimensioni deve avere?

I conigli nani amano muoversi e, per farlo, hanno bisogno di sufficiente spazio. Per questo, direi che la loro gabbia dovrebbe avere le seguenti dimensioni minime :100 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza e 60 cm di altezza. Sono differenti le dimensioni di una gabbia pensata per essere posizionata all’interno rispetto a quelle di una da mettere all’esterno.
Durante le belle giornate estive è possibile lasciare un coniglio all’aperto ma in un recinto con un riparo per il sole. Questo recinto dovrà misurare almeno 2 x 2 m ed è indispensabile coprirlo con una griglia per assicurarsi che non possa scappare o essere raggiunto da cani o gatti. Anche i materiali devono essere resistenti sia alle intemperie sia ai denti aguzzi dei roditori. 

Dove posizionare la gabbia del coniglio?

Evitate di posizionarla vicino a finestre esposte a sud, perché il sole potrebbe essere troppo forte e pericoloso per il coniglio. Inoltre, anche le correnti d’aria sono da evitare assolutamente.
Allo stesso tempo bisogna tenere la gabbia in un luogo luminoso e se possibile vicino alla zona dove c’è più “vita” nella casa.

Quali accessori mettere nella gabbia?

  • una ciotola in porcellana e un biberon per l’acqua;
  • una rastrelliera per il fieno per la sua porzione giornaliera;
  • un piccolo riparo per dormire, nascondersi e sentirsi al sicuro;
  • un blocco di sale da leccare
  • una lettiera assorbente a base di trucioli, paglia o fieno.

Il coniglio è naturalmente curioso e socievole (allo stato naturale vive in gruppi). Dunque è preferibile non lasciarlo solo in gabbia tutto il tempo. Apprezzerà la compagnia di un altro coniglio o di una cavia, ma anche le uscite in casa o in un recinto esterno.

Consigli per l’acquisto … Gabbiette per interno

Ferplast Casita 100 Rabbit Cage

Casita è un habitat per roditori comodo e ampio dove i vostri amici potranno muoversi liberamente, mangiare, giocare e riposare. Studiato ad hoc dai nostri tecnici per offrire massimo comfort, questo prodotto si differenzia dalla maggior parte delle gabbie per l’altezza della rete, maggiorata del 20%, in grado di offrire grande abitabilità ai piccoli ospiti. Il modello Casita 100, è spazioso, particolarmente indicato per conigli e porcellini d’India. La gabbia ha una struttura in rete di metallo verniciato con capiente fondo in resina termoplastica, si caratterizza per un tetto arrotondato apribile, bloccabile tramite le comode clip di chiusura.


Sul lato frontale, Casita 100 presenta uno sportellino scorrevole, facile da aprire così da permettere al piccolo animale di uscire di tanto in tanto e gironzolare libero per la casa. 
Viene fornita completa di accessori: mangiatoia, beverino, ciotola e casetta con parete a gradini per lasciare che il vostro amico ci salga sopra agevolmente. 
La manutenzione dell’habitat è davvero facile: basterà aprire il tetto e potrete raggiungere facilmente tutte le parti che necessitano di maggiore pulizia. 
Grazie al sistema smontabile Save Space, Casita si può scomporre completamente nelle varie parti.

Sonny MPS SNC

Decidere quale gabbia per conigli comprare è un’operazione un po’ più complicata per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla qualità. Ecco perché tra i nostri consigli d’acquisto rientra anche questo modello di Mps Snc dal costo molto competitivo.

Le sue dimensioni sono leggermente inferiori a quelle della gabbia precedente ma non per questo meno comode per ospitare il coniglio. Gli utenti che l’hanno acquistata si sono infatti detti soddisfatti dello spazio a disposizione dell’animale, vero punto di forza di questo prodotto.

La parte superiore è in metallo e ha due aperture (una frontale e una in alto) che permettono di pulirla facilmente e di inserirvi il cibo senza troppa difficoltà. La base in polipropilene di colore blu va agganciata alla griglia impedendo al coniglio di scappare, inoltre è abbastanza alta così non permette la fuoriuscita di paglia o altri materiali, anche se si possiede un coniglio particolarmente vispo.

Gli acquirenti sottolineano come questo modello abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo specialmente viste le dimensioni delle quali è dotata, che non sono molto ampie, ma non per questo reputate troppo piccole per ospitare agevolmente un coniglio di media grandezza. . Chi cerca il risparmio la considererà la migliore gabbia per conigli in commercio.

Marchioro Tommy 82 Deluxe

Se quello che cercate è la migliore tra tutte le gabbie per conigli nani in commercio, dato che ne possedete uno, potete consultare la nostra classifica, che comprende diversi modelli venduti online. Il top per noi è quella di Marchioro, completa di tanti accessori che non dovrete acquistare a parte, con un grande risparmio. Include infatti un mini abbeveratoio e il portafieno, dove collocare acqua e cibo per i vostri amici.

Le sue dimensioni sono 82 x 51 x 42 cm, per cui è abbastanza capiente da consentire al coniglio nano di stare a proprio agio al suo interno. Per qualche acquirente, lo spazio a disposizione è sufficiente anche per un esemplare di dimensioni normali.

La pulizia risulta semplice grazie alla presenza di cassetti estraibili ma la parte superiore può essere rimossa se si vuole andare più a fondo con l’igiene. Alcuni utenti non sono però riusciti ad assemblarla velocemente a causa di istruzioni non troppo chiare.

Ferplast 57072570

Spaziosa e confortevole, diventerà la casa perfetta per il vostro coniglietto!

Come tutti gli habitat per conigli della linea, anche questo modello si distingue per il sistema completamente smontabile della rete e del fondo. Fornito in una pratica confezione salvaspazio che minimizza il volume di trasporto, garantisce tuttavia il massimo spazio abitativo grazie allo speciale design del fondo privo di svasature. 
E’ caratterizzata da un’estensione di 40 cm di lunghezza, composta da una casetta totalmente in legno, ideale per assicurare all’animale la tranquillità di cui ha bisogno. La casetta è rifinita con eleganti decorazioni nella parte esterna ed è pratica da pulire grazie al tetto apribile, dotato di un gancio metallico per la chiusura. In qualsiasi momento, è possibile staccare la casetta dalla struttura principale, ottenendo la classica gabbia per conigli con rete metallica e fondo in plastica.
All’interno sono presenti tutti gli accessori per il comfort del vostro piccolo amico, quali una casetta in plastica con ripiano e paratia a gradini, una ciotola per il cibo, una mangiatoia per il fieno e un beverino. Per agevolare la manutenzione quotidiana, lo sportello frontale è interamente sollevabile, mentre per le pulizie più approfondite conviene separare il fondo grazie ai comodi ganci. Facili da aprire, i ganci di fissaggio sono assolutamente sicuri, essendo progettati per impedire al coniglio di sbloccarli da solo.

Seguendo i passaggi nelle istruzioni all’interno della confezione, sarà semplicissima da montare, così come le altre gabbie della stessa linea: per agganciare i bordi laterali basterà un click!

Ferplast Gabbia Ecosostenibile

Ecco la nuova linea di habitat per roditori! Arena offrirà rifugio ai vostri simpatici amici assicurando grande spazio e libertà di movimento. La particolarità di queste gabbie consiste nel piacevole accostamento di materiale: legno e rete metallica. Per la realizzazione della gabbie Arena, Ferplast utilizza solamente legno di pino nordico a marchio TREE FRIEND, proveniente da foreste gestite in maniera eco-sostenibile.

Il legno è protetto grazie ad una vernice impregnante ecologica atossica e antimuffa, resistente ai raggi U.V. e repellente all’acqua, applicata mediante tecnologia flow-coating che permette una perfetta protezione del prodotto nel tempo. 
La struttura in rete, robusta e durevole, è verniciata di colore nero e si abbina perfettamente al colore neutro del legno.

Le gabbie Arena sono dotate di tutti comfort per essere abitabili sin da subito: mangiatoia per il fieno, beverino e ciotola in plastica, casetta con comodo ripiano e scaletta. Gli habitat sono molto stabili e dotati di piedini che assicurano un perfetto appoggio. Per quanto riguarda la manutenzione, niente di più facile: Arena ha un pratico fondo estraibile in plastica, utilissimo perché raccoglie sporco e residui di cibo, contiene la lettiera e si pulisce facilmente.

Consigli per l’acquisto … Gabbiette per esterno

Bunny Business, Conigliera a due piani

Dimensioni: Esterno: 91.5 cm L x 45 cm l x 80 cm circa. Questa combinazione è ideale per piccoli conigli e porcellini d’india. 4 porte in legno. Realizzata con robuste assi saldate con linguette e scanalature, con vassoio estraibile per una facile pulizia. Chiavistelli in acciaio inox per evitare che gli animali scappino. Fornita in confezione piatta, montaggio facile in 10 minuti. Completamente trattata e tinta con prodotti adatti agli animali. il tetto si apre per una facile pulizia.

Dibea RH10011 Conigliera con rampa

Le due porte consentono di raggiungere comodamente gli animali 
Zone appartate offrono agli animali la possibilità di ritirarsi indisturbati 
Semplice da pulire grazie al cassetto estraibile 
Il fondo aperto permette il contatto diretto con il prato 
Protetto contro l’umidità grazie al tetto idrorepellente in stuoia catramata 
La griglia aperta permette di osservare gli animali 
La rampa mobile integrata consente di accedere facilmente al piano superiore 
Ampia suddivisione degli spazi 

Dimensioni dell’articolo: total 140 x 65 x 119 cm // la base 126 x 52 cm 
Materiali: Legno d’abete, Parti metalliche, Stuoia catramata 
Contenuto della spedizione: Conigliera, montaggio fai da te, Accessori per il montaggio, Istruzioni per il montaggio 

TecTake conigliera gabbia pieghevole XXL

  • Resistente griglia metallica
  • Materiali resistenti alle intemperie
  • Utilizzabile a se stante
  • Facile accesso attraverso un’apertura
  • Fondo aperto per consentire il pascolo
  • Ideale per l’allevamento all’aperto
  • Protezione da uccelli rapaci e gatti
  • La copertura impedisce che gli animali possano saltar fuori
  • Elevata stabilità
  • Rapido montaggio

La conigliera ripiegabile offre alle vostre lepri, ai vostri conigli e porcellini d’India una confortevole e sicura dimora. Il recinto è l’ideale per il quotidiano moto all’aria aperta dei vostri animaletti in giardino, sul terrazzo o sul balcone e può essere poi ripiegato e riposto con la massima rapidità. Il fondo aperto offre ai piccoli roditori la possibilità di pascolo, brucando direttamente l’erba del prato. Contemporaneamente il recinto permette loro di stare sempre all’aria aperta. La griglia d’alta qualità e il robusto legno massiccio sono garanzia di resistente stabilità e proteggono, contemporaneamente, i vostri amici da gatti e uccelli rapaci. All’insegna della praticità: la conigliera è ripiegabile e può essere facilmente riposta in caso di non utilizzo. Ordinate ancora oggi la conigliera pieghevole.

Casetta per roditori M

Vedi prezzo su Amazon

La decorativa casetta per roditori di TecTake sa come farsi amare dai vostri animaletti. È un luogo ideale per giocare, rilassarsi, mangiare e dormire. La bella casetta con spaziosa apertura d’ingresso protegge in modo ottimale da vento e sole, offrendo ai vostri beniamini la possibilità di ritirarsi in tutta tranquillità – in fondo anche un piccolo roditore sa apprezzare un po’ di privacy. La robusta costruzione è realizzata in legno di pino non trattato. Il suo peso ridotto rende la casetta perfetta per essere trasportata senza problemi. Realizzate oggi stesso il sogno dei vostri piccoli amici di disporre di una dimora tutta propria e ordinate la casetta per roditori di TecTake – il vostro animaletto non potrà che innamorarsene!

  • Bella casetta per roditori in legno di pino
  • Buona protezione da vento e sole
  • Robusta costruzione
  • Semplice assemblaggio
  • Facile trasporto
  • Legno di pino non trattato

Conigliera pratica e semplice

Vedi prezzo su Amazon

La pratica conigliera offre alle vostre lepri, ai vostri conigli e porcellini d’India una confortevole e bella dimora all’aperto. Il fondo aperto permette a vostri piccoli amici di essere allevati al pascolo, brucando direttamente l’erba del prato e, al tempo stesso, il recinto consente loro di essere anche sempre all’aria aperta. La griglia d’alta qualità e il legno massiccio sono garanzia di resistente stabilità e proteggono, contemporaneamente, i vostri roditori da gatti e uccelli rapaci. All’insegna della praticità: la conigliera è ottimamente accessibile attraverso le porte e le aperture superiori. Il fantastico recinto resistente alle intemperie può essere montato in modo facile e rapido. In tutto e per tutto la stalla perfetta per piccoli animali. Ordinate ancora oggi la conigliera per il vostro spazio all’aperto.

  • Resistente griglia metallica
  • Materiali resistenti alle intemperie
  • Utilizzabile a se stante
  • Facile accesso attraverso 4 porte
  • Fondo aperto per consentire il pascolo
  • Ideale per l’allevamento all’aperto
  • Protezione ideale da uccelli rapaci e gatti
  • La copertura impedisce che gli animali possano saltar fuori
  • Elevata stabilità
  • Facile e rapido montaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *